Ragdoll Bicolor

Il bicolore (termine italiano) è la prima varietà ad essere stata riconosciuta dalle associazioni feline, questo grazie alla sua unicità nel panorama delle razze. Nella varietà bicolore sono ricompresi 4 diversi tipi genetici: i “true bicolor” o veri bicolori, gli High Mitted, i Mid high white e gli High White detti anche Van.

True Bicolor: è il bicolore per eccellenza. Il suo musetto macchiato di bianco gli conferisce un’aspetto dolce e fanciullesco e la perfetta ripartizione tra zone chiare e scure del corpo concedono a questa varietà una eleganza unica. Geneticamente il true bicolor è determinato dalla presenza di un gene dominante white spotting per cui da un punto di vista genetico un ragdoll seal true Bicolor può essere rappresentato come aa cscs B- D- ll Ss High mitted

L’high mitted: deriva dall’accoppiamento di due ragdoll mitted da cui prende entrambi i geni white spotting, pur essendo geneticamente molto diverso si presenta esteticamente identico al True bicolor. Da un punto di vista pratico è impossibile determinare solo ad un esame estetico l’appartenenza all’uno o all’altra varietà; occorre un esame accurato del pedigree del soggetto. Al fine di far capire le enormi differenze genetiche tra il true bicolor e l’high mitted basta riferirsi all’eventuale accoppiamento con un colorpoint: Il true bicolor produrrà cuccioli true bicolor e colorpoint, mentre l’high mitted produrrà solo mitted. Geneticamente l’High mitted può essere rappresentato come aa cscs B- D- ll smsm.

Mid High white: deriva dall’accoppiamento tra un true bicolor ed un mitted da cui prende entrambi i geni white spotting. Geneticamente il Mid High white può essere rappresentato come aa cscs B- D- ll Ssm.

High White (Van): deriva dall’accoppiamento tra due true bicolor da cui prende entrambi i geni white spotting. Geneticamente il High white può essere rappresentato come aa cscs B- D- ll SS. PS.

  • Seal bicolor
  • Blu bicolor
  • Chocolate bicolor
  • Lilac bicolor
  • Red bicolor
  • Cream bicolor