Ragdoll Carattere

Ragdoll” in inglese significa bambola di pezza; il nome deriva dalla caratteristica che presenta questo gatto di abbandonarsi completamente tra le braccia del padrone, diventando “inanimato” proprio come una bambola di pezza.

E’ un gattone dolcissimo, garbato e tanto amorevole da diventare quasi “appiccicoso”. Ha un’innocenza disarmante e un amore verso il padrone unico e inspiegabile. Adora essere al centro dell’attenzione, ama tantissimo le coccole e adora essere tenuto in braccio, tanto che si rilassa completamente rimanendo inerte come un morbido peluche.

E’ molto intelligente, giocherellone e costantemente alla ricerca di affetto e carezze. Per le sue innate doti di estrema socievolezza è adatto a programmi di pet therapy.
La sua vocina è delicata e melodiosa, il ragdoll è una razza forte e niente a fatto delicata.

Il celebre zooantropologo Desmond Morris, descrive il suo temperamento straordinariamente docile e tranquillo. Non per niente nella selezione della razza, prima ancora della bellezza, sono stati privilegiati proprio le doti caratteriali.

Il ragdoll è perfetto per la vita in appartamento: grazie al suo carattere mite e tollerante, convive in armonia con bambini ed altri animali domestici di famiglia.

I ragdoll sono accumunati dall’importanza che per loro riveste il contatto fisico con l’essere umano, sono facilmente educabili.